Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2017

Reggia Caserta, apre il "piccolo San Carlo"

Immagine
Dal 6 ottobre il Teatro di Corte della Reggia di Caserta resterà aperto ogni venerdì grazie alla collaborazione con il Touring Club Italiano. Il "San Carlo in miniatura", come viene definito il piccolo gioiello "incastonato" nel monumento patrimonio dell' Unesco , è già stato parzialmente riaperto con regolarità dal febbraio scorso, tutti i sabati e le domeniche (dalle 10 alle 13).

Picasso a Genova: l'analisi del genio catalano

Immagine
Il Picasso più 'privato', quello che si muoveva in simbiosi perfetta con i suoi capolavori nelle case-atelier, succedutesi via via durante la lunga attività, ispirandolo sempre in modo diverso, sarà al centro di una grande mostra allestita dal 10 novembre al 6 maggio a Palazzo Ducale di Genova . Ancora un'indagine sul genio spagnolo nell'anno delle celebrazioni del centenario del suo viaggio in Italia, questa volta grazie a una preziosa selezione di oltre 50 opere , provenienti dal Museo Picasso di Parigi, dalle quali il maestro non si era mai voluto separare fino alla morte.

Halloween e Cinecittà

Immagine
Mostri, streghe, zucche e incantesimi. Tremate gente, perché Halloween è già arrivato. Almeno a Cinecittà World , alle porte di Roma , che per tutto il mese si trasforma in un vero ''parco da paura'', con quattro nuove attrazioni a tema. E, per la prima volta, si prepara ad aprire anche per le feste di Natale . 

Preparativi per il Magico Paese di Natale nel cuore del Roero

Immagine
Un mercatino sempre più grande , spettacoli rinnovati, un'attenzione maggiore alla qualità e all'accoglienza. A dispetto di un clima ancora estivo, fervono a Govone , nel cuore del Roero, i preparativi per il Magico Paese di Natale . 

Daphne Maugham Casorati va in mostra a Pavarolo

Immagine
Lo Studio-Museo Casorati ospita a Pavarolo , fino al 19 novembre , una nuova mostra, curata da Francesco Poli , sulle opere di Daphne Maugham Casorati , moglie di Felice Casorati. 'Nature morte, nature vive'. 

Bari, riapre palazzo dell'Acqua

Immagine
Tra decorazioni, arredi e arte contemporanea, riprendono le visite allo storico Palazzo dell'Acqua a Bari , sede dell'Acquedotto pugliese. Nel 1924 prende forma l'idea della costruzione di un edificio a ricordo della conquista dell'acqua per la Puglia. Sette anni trascorrono perché questo gioiello di architettura "neo romanica di transizione" venga realizzato. La storia di questa impresa scritta nella pietra è raccontata con simbolica efficacia dal genio di Duilio Cambellotti , artista romano di spessore internazionale, attraverso una ricca galleria di dipinti murali, sculture, mobili ed altre forme decorative.

In Lombardia 82 siti aperti per la giornata del Fai

Immagine
Saranno  82   i   siti   lombardi, di solito chiusi al pubblico, che   domenica 15 ottobre  restano aperti ai visitatori in occasione della   Giornata Fai  d'autunno organizzata dal Fondo per l'Ambiente italiano.

Danimarca, apre la Lego House

Immagine
Ben 12.000 metri quadrati nel cuore della città di Billund in Danimarca . L'attesa è finita per gli appassionati dei mattoncini più famosi al mondo: apre le sue porte dopo 3 anni di lavori Lego House . “LEGO House è la manifestazione della vera essenza del concept LEGO . Questo è un posto speciale dove i fan di LEGO, le famiglie e i visitatori – grandi e piccini - potranno immergersi completamente nell' universo LEGO e vivere, o rivivere, l’esperienza del gioco, tra una miriade di mattoncini colorati. 

A Cremona l'imperdibile festa del salame a partire dal 20 Ottobre

Immagine
Benito Jacovitti e i salami disseminati nella sue vignette sono protagonisti alla Festa del Salame (a Cremona dal 20 al 22 ottobre ), la prima manifestazione gastronomica e culturale italiana dedicata a tutti i salami prodotti nel Belpaese. A vent'anni dalla scomparsa del grande fumettista umoristico, in contemporanea al sessantesimo anniversario della creazione del celebre personaggio Cocco Bill, il palazzo municipale di Cremona ospita una mostra che raccoglie quaranta tavole originali e riproduzioni: l'esposizione è aperta al pubblico, con ingresso libero , dal 20 ottobre al 5 novembre.

Nella capitale arriva Mangasia, da non perdere

Immagine
Lo spirito de ''La casa dei piatti rotti'', che soffia nella notte cobalto disegnata nel 1830 dal giapponese Katsushika Hokusai . I primissimi numeri di Modern Sketch , rivista satirica di grande successo nella Cina anni '30. E poi le controverse tavole del ''Viaggio in Occidente a fumetti'' di Zhang Guangyu , ma anche l'Astro Boy di Tetsuwan Atomu che abbiamo conosciuto tutti in tv fino all'immensa scultura gonfiabile firmata dell'artista contemporanea Aya Takano , che nonostante la posa ammiccante invita nel titolo a ''fare un giro sulla barca dello spirito'' (''Taking a ride on the spirit boat''). 

Al Museo di Roma arriva un allestimento eccezionale di icone russe

Immagine
Una quarantina di splendide icone russe , realizzate tra il XVII e XIX secolo, sono eccezionalmente in mostra fino al 3 dicembre negli spazi del Museo di Roma - Palazzo Braschi . Improntate ai temi della preghiera e della misericordia, componenti imprescindibili nella vita spirituale cristiana, le opere provengono dal Museo Centrale di arte e cultura russa antica 'Andrey Rublev' e il Museo Privato dell'Icona Russa ", fondato da Mikhail Abramov.

Che Guevara in mostra nella città ambrosiana

Immagine
A Milano una mostra racconta il mito, il rivoluzionario e l'uomo Ernesto Guevara . In occasione dei cinquant'anni dalla morte , avvenuta in Bolivia dove era stato catturato insieme ai compagni di guerriglia, la mostra ' Che Guevara. Tu y dosos ' alla Fabbrica del Vapore farà rivivere ai visitatori gli avvenimenti cruciali e il mito del Che, con la narrazione dell'uomo, dei suoi affetti, dei suoi ideali e turbamenti. 

Van Gogh a Vicenza dal 7 Ottobre

Immagine
Un Van Gogh come non si era mai visto, un vero e proprio viaggio nell'anima del genio olandese: è la grande mostra dedicata a uno degli artisti più amati dal pubblico degli appassionati, allestita dal 7 ottobre all'8 aprile negli splendidi spazi della Basilica Palladiana di Vicenza. Esposti ben 129 capolavori, 43 oli e 86 disegni, prestiti eccezionali dei maggiori musei del mondo (primo fra tutti il Kroller-Muller Museum di Otterlo), tanto che il valore assicurativo delle opere in mostra tocca il tetto di 1 miliardo e 100 milioni di euro . 

Giornata nazionale del camminare

Immagine
Contro la pigrizia dell’era moderna c’è un rimedio sicuro: indossare scarpe comode e mettersi in cammino. Qualsiasi sia il sentiero scelto o la difficoltà del percorso, camminare rimane uno dei passatempi più salutari che si possano scegliere. Lo sa bene  FederTrek , ente di promozione sociale per la diffusione dell’escursionismo che, in collaborazione con altre associazioni, ha organizzato la  Giornata nazionale del camminare .

Il passaporto più bello? Ecco la top 17

Immagine
Il passaporto è più di un migliore amico: vi segue ovunque, vi fa viaggiare e andare lontano, e con tutti i suoi timbri e visti esotici, vi riporta indietro nel tempo e imprime sulle sue pagine i ricordi più belli della vostra vacanza. La Norvegia ha svelato l'anno scorso il suo nuovo super design del nuovo passaporto dei cittadini norvegesi, mostrando pagine che si animano , con illustrazioni luminose delle Aurore boreali, se esposte ai raggi Uv. E così anche le pagine del nuovo passaporto canadese, mostrano le Cascate del Niagara e i fuochi d'artificio sulla Sede del Parlamento, accendersi di colori e luci nella notte. Effetti bellissimi, che rendono questi passaporti davvero unici.