Giornata nazionale del camminare

Contro la pigrizia dell’era moderna c’è un rimedio sicuro: indossare scarpe comode e mettersi in cammino. Qualsiasi sia il sentiero scelto o la difficoltà del percorso, camminare rimane uno dei passatempi più salutari che si possano scegliere. Lo sa bene FederTrek, ente di promozione sociale per la diffusione dell’escursionismo che, in collaborazione con altre associazioni, ha organizzato la Giornata nazionale del camminare.
Un evento che, per il sesto anno consecutivo, riunirà il prossimo 8 ottobre i camminatori e gli appassionati di trekking di tutta Italia. In programma, da Nord a Sud, raduni e camminate collettive di diversa difficoltà. E c’è anche un concorso, “Città in cammino”, che premierà i Comuni che si sono distinti per la realizzazione di iniziative a favore della mobilità pedonale.



Dietro la passione per le camminate non ci sono solo motivazioni sportive. Quello che FederTrek vuole ricordare è che sono tanti i modi in cui camminare fa bene: oltre a migliorare il proprio stile di vita e la propria salute, questa buona abitudine ci aiuta a ridurre l’inquinamento in città, a scoprire (e proteggere) i territori e quindi anche a essere viaggiatori più responsabili.

Da questo punto di vista, l’Italia è un luogo che regala grandi soddisfazioni ai camminatori più e meno esperti. In ognuna delle nostre regioni, infatti, sono moltissimi i percorsi di trekking di diversa difficoltà, adatti a scoprire panorami nascosti, scorci meravigliosi e la ricchezza dei nostri parchi e delle nostre riserve naturali.

Anche gli escursionisti principianti possono godere della bellezza di questi cammini, visto che molti tracciati vengono pensati appositamente per i più inesperti e sono a prova di bambini. Perché non approfittare dunque di questa giornata celebrativa per dedicarsi a una nuova scoperta del territorio, vicino o lontano da casa? Nella nostra gallery abbiamo selezionato alcune tra le passeggiate più belle d’Italia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Apre la mostra "Testimoni di civiltà a Montecitorio"

L'architetto di Dio, Gaudì: a 90 anni dalla sua scomparsa

Il decennale di Museion