Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2017

Milano in testa allo shopping tourism

Immagine
Colosseo, Cenacolo di Leonardo da Vinci o San Marco? Oppure Gucci, Missoni e Dolce e Gabbana? Lo shopping tourism fa muovere ogni anno un milione e mezzo di turisti verso Firenze, Roma, Torino, Venezia e Milano e in particolare il capoluogo della Lombardia è la regina di questo tipo di turismo che anche in Italia cresce sempre di più. A fare il punto del fenomeno a Roma, proprio nel giorno degli acquisti forsennati del Black Friday, è un forum ideato da Risposte Turismo dove è stato presentato lo  Shopping Tourism Italian Monitor .

Festa internazionale della lettura a Cortina d'Ampezzo

Immagine
Una trentina di appuntamenti con l'autore, dall'8 dicembre fino a Pasqua , per la 17/a edizione di ' Una Montagna di Libri ', la festa internazionale della lettura a Cortina d'Ampezzo . La rassegna, presentata a Venezia, si intitola 'Avanti', e punta a raccontare i cambiamenti della tecnologia, della scienza e dell'esperienza umana.

Natale al caldo?

Immagine
Cenone addio , l'albero di Natale di molti italiani quest'anno si accende al caldo tra luoghi esotici ed esperienze particolari. Emerge dal terzo report dell'anno a cura dell' Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi . "Continua il buon andamento di tutto l'anno, con una crescita dell'intero settore - dice il presidente dell' Astoi Nardo Filippetti - e in particolare del turismo organizzato e dei tour operator.

A Roma i supereroi Marvel Lego

Immagine
''Un supereroe che possa proteggere Roma? Per una città così bella sceglierei sicuramente il più forte, il più veloce, decisamente il migliore: Superman ''.

Modigliani approda nel Regno Unito

Immagine
L'originalità del genio tormentato di Amedeo Modigliani raccontata attraverso la più completa retrospettiva mai ospitata nel Regno Unito su uno dei più grandi artisti italiani del ventesimo secolo. La Tate Modern di Londra presenta da oggi al pubblico una mostra intitolata semplicemente 'Modigliani' e già attesa come evento culturale di prim'ordine.

Natale turistico? Tra Lago di garda e Verona

Immagine
Non solo il balcone di Romeo e Giulietta e l' Arena , non solo piazza delle Erbe e le vie dello shopping ma anche vera città del Natale e più grande mercatino d'Italia e, come scrive Le Figaro , quarto d'Europa. Verona scende a Roma per presentare il calendario dei festeggiamenti e degli eventi (oltre 1000) che assieme alla sua provincia e al lago di Garda proporrà a visitatori e turisti. A presentarli nella sede di Confcommercio i sindaci di Verona, Federico Sboarina , di Bardolino, Ivan De Beni , e di Bussolengo, Paola Buscaini .

Messina punta sui Peloritani e le bellezze paesaggistiche

Immagine
"La nostra città punta sempre di più sul turismo di qualità e per questo vogliamo valorizzare la fruizione dei monti Peloritani e i "forti" messinesi : un sistema di oltre 20 costruzioni militari di rara bellezza e di grandissimo valore paesaggistico che sono diventati dei veri contenitori culturali, ospitando al loro interno eventi musicali, spazi espositivi, aree museali, percorsi naturalistici, a piedi e con fuoristrada, di straordinaria bellezza". 

Robert Capa, un museo permanente a Troina

Immagine
A Troina (Enna), sorgerà un museo dedicato interamente a Robert Capa nel quale saranno esposte permanentemente 62 stampe fotografiche , quasi tutte inedite, del fotoreporter di guerra scattate nell'agosto del 1943 in Sicilia, e in particolare nella stesso paese, durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Virgilio Marchi, in mostra a Roma le sue opere

Immagine
Futur-classico-razionale , una definizione apparentemente contrastante che l'architetto e artista livornese Virgilio Marchi scelse per descrivere se stesso. A lui e all'attività visionaria che dal 1910 al 1950 lo impegno' nella progettazione di città ed edifici pubblici e privati, nella scenografia per il teatro e il cinema, la Galleria Russo di Roma dedica una mostra fino al 7 dicembre . 

La Calabria sconosciuta, da amare

Immagine
La Calabria nascosta , quella che non ti aspetti. La Calabria fatta di canyon naturali , delle buone pratiche contro la criminalità e quella antica e moderna, semplicemente sconosciuta perché non narrata sui banchi di scuola, come invece è accaduto per Auschwitz.

Arriva Tooteko, l'App che avvicina l'arte ai non vedenti

Immagine
Se l'arte - come diceva Picasso - scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni, è assolutamente necessario e giusto che sia fruibile a tutti senza nessuna distinzione. Ecco perché un progetto come quello della start up veneta Tooteko - che rende accessibile le opere e i luoghi dell'arte tradizionali ai non vedenti grazie a un anello in grado di riconoscere speciali sensori e far partire informazioni audio descrittive - è interessante.

TripAdvisor in prima linea contro le molestie sessuali

Immagine
Svolta di TripAdvisor sull'onda del ' sexgate ': d'ora in poi segnalerà gli hotel e i resort in tutto il mondo dove si sono verificate aggressioni o molestie sessuali . Il popolare sito, una delle piattaforme più famose per le recensioni di alberghi, ristoranti e altre attrazioni turistiche, ha già iniziato a mostrare un simbolo che avverte gli utenti .

Villa Getty si rifà il look

Immagine
Da Palmira a Pistoletto: la Villa Getty si rifa' il look. Un nuovo allestimento , deus ex machina il direttore Timothy Potts , dal prossimo aprile permetterà ai visitatori una esperienza completamente diversa - cronologica e multiculturale - rispetto alle gallerie tematiche che fino ad oggi avevano costituito l'ossatura della replica della Villa dei Papiri di Ercolano che negli anni Settanta il petroliere J. Paul Getty volle costruire a Malibu per ospitare le sue raccolte. 

Bolzano: il Ginkgo biloba che spopola sul web

Immagine
Spopolano sui social media le foto di un enorme albero 'incapsulato' nel cantiere del palazzo Campofranco a Bolzano , che è già stato battezzato "il più grande vaso di fiori d'Italia". L' albero secolare domina il cantiere per la realizzazione di un centro commerciale sotterraneo, che sta sorgendo nella centralissima piazza Walther . Il maestoso Ginkgo biloba , che d'autunno si tinge di un giallo intenso , fu oggetto di ansie protezionistiche, quando furono annunciati i lavori, ma i progettisti hanno previsto il suo salvataggio , facendolo diventare protagonista della nuova costruzione.

Tra pochi giorni il centenario dalla morte di Rodin

Immagine
Considerato il padre della scultura del XX secolo, autore di capolavori assoluti e famosissimi quali ‘Il pensatore’, ‘Il bacio’, ‘I borghesi di Calais’, ‘La Porta dell’Inferno’, in cui il distacco dall'idealismo classico e dalla visione decorativa barocca si traducono in una straordinaria forza espressiva,  Auguste Rodin si spegneva il 17 novembre del 1917 all’età di 77 ann i , all'apice del successo. Cento anni dunque dalla scomparsa di un genio, acclamato in tutto il mondo, eppure al tempo stesso simbolo egli stesso dell’artista capace di condurre in solitudine e fino in fondo la propria rivoluzione del linguaggio plastico, da cui la scultura moderna non tornerà più indietro. A testimoniarlo, le mostre organizzate (tra Parigi e New York) per questo anniversario, ultima delle quali quella che concluderà proprio in Italia le celebrazioni, allestita dal  24 febbraio al Museo di Santa Caterina di Treviso.