Monaco di Baviera e surf, un connubio perfetto



Brividi ed ebbrezza del surf da vivere (o semplicemente ammirare) nel cuore di Monaco di Baviera, sulle onde del "ruscello di ghiaccio", tradizione letterale di Eisbach, piccolo fiume artificiale che attraversa il centralissimo Englischer Garten prima di tuffarsi nel fiume Isar.





E' fra i prati e gli alberi secolari di questo meraviglioso parco, a non più di un quarto d'ora (a piedi) dalla centralissima Marienplatz, che le gelide acque dell'Eisbach formano in continuazione, in due punti diversi, un'onda di poco più di mezzo metro d'altezza: una é proprio vicino al ponticello che collega il parco al museo Haus der Kunst; l'altra qualche centinaio di metri verso l'interno.

In entrambi i punti il richiamo é irresistibile per gli amanti del surf che fanno la fila per cavalcare le onde con acrobazie e piroette e non senza qualche rischio. L'acqua, infatti, non è molto profonda (anch'essa intorno al mezzo metro) e le cadute sono frequenti, ma i rischi non sono tali da dissuadere chi non può resistere alla tentazione di fare surf praticamente sotto casa

Come dire: non serve sempre fare migliaia di km per raggiungere le sponde dell'oceano per provare l'emozione dell'equilibrio precario su una tavola. E se c'è qualche caduta, poco male: serve solo ad aumentare la curiosità di turisti e monacensi che frequentano il parco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Apre la mostra "Testimoni di civiltà a Montecitorio"

L'architetto di Dio, Gaudì: a 90 anni dalla sua scomparsa

Il decennale di Museion