Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2017

A Roma Etruschi ed Egizi

Immagine
Tutto è nato durante uno scavo alla Necropoli dell'Osteria di Vulci nel 2013. Tra le mani degli archeologi, dalla terra spunta uno Scarabeo . Non una novità nei corredi etruschi. Ma questo, turchese, ''era di produzione egizia. Non era cioè una 'patacca', una di quelle imitazioni che si trovavano nei mercati. Questo era egizio''.

Le terme di Caracalla tornano a vivere grazie al 3D

Immagine
Le acque dell'immensa Natatio che tornano a muoversi, cristalline, tra marmi preziosi, colonne, capitelli; lo splendore dell'immensa sala del Frigidarium che ritrova le magnifiche volte alte più di cinquanta metri, i lucidi pavimenti intarsiati e la grande fontana rossa; la superba palestra con la grande statua del Toro Farnese , che dopo secoli sembra magicamente tornata al suo posto.

Capodanno al Sud? Matera medaglia d'oro

Immagine
Il rapper Clementino , il deejay Damianito , il corpo di ballo del " Concertone della Notte della Taranta " di Melpignano , cantanti, gruppi e dj locali e una originale anteprima con l'associazione " Genitori H24 " che presenterà un repertorio di brani celebri tradotti nel linguaggio "Lis" per sordi: caratterizzeranno a Matera il "Capodanno del Sud" che si terrà in piazza Vittorio Veneto. La serata del 31 dicembre sarà presentata da Noemi Lapolla , miss Basilicata 2017, e dal comico Uccio De Santis . Il programma della serata è stato illustrato dall'assessore comunale al turismo, Adriana Poli Bortone , in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il direttore della Fondazione " Matera-Basilicata 2019 ", Paolo Verri , il sindaco di Melpignano, Ivan Tomeo , la componente della Fondazione " La Notte della Taranta ", Gabriella Della Monaco , e i rappresentanti della società organizzatrice di spettacoli &

Abu Dhabi apre al 'museo per tutti'

Immagine
Statue, dipinti e ceramiche - capolavori del XVII e XVIII secolo - provenienti dalla Reggia di Versailles, dal Museo del Louvre e da numerosi altri Paesi, sono finalmente giunti ad Abu Dhabi . Aprirà infatti domani al grande pubblico la mostra ' Da un Louvre all'altro: aprire un museo per tutti ', prima esposizione con cui il Louvre di Abu Dhabi scegli di inaugurare il suo ciclo di appuntamenti internazionali.

Turismo natalizio 2017: stimato in 1,6 miliardi

Immagine
Un milione e 850 mila presenze ovvero centoventimila in più dello scorso anno ( +7,5% ) e un miliardo e 600 milioni d'incassi ( +7,7% ). Sono i numeri del " turismo bianco " tra Natale, Capodanno e l'Epifania secondo un'indagine condotta dal Centro studi Cna .

Monaco di Baviera e surf, un connubio perfetto

Immagine
Brividi ed ebbrezza del surf da vivere (o semplicemente ammirare) nel cuore di Monaco di Baviera , sulle onde del "ruscello di ghiaccio", tradizione letterale di Eisbach , piccolo fiume artificiale che attraversa il centralissimo Englischer Garten prima di tuffarsi nel fiume Isar .

La top 10 delle borse di studio più bizzarre

Immagine
Voglia di partire per un’esperienza di studio all’estero ma pochi soldi per coprire le spese? Gli studenti più meritevoli possono essere aiutati dalle borse di studio e in giro per il mondo si è scoperto che non bisogna avere necessariamente voti altissimi per avere un aiuto sulla retta universitaria. In molti casi basta essere unici a modo proprio. Uniplaces (https://www.uniplaces.com/it/) ha selezionato le 10 borse di studio più strane del mondo.

Ossana: più presepi che abitanti

Immagine
890 presepi a fronte di 852 residenti . Chi quest'anno visiterà il piccolo borgo di Ossana , in Val di Sole (a una decina di chilometri dalle stazioni di Marilleva Tonale Peio e Madonna di Campiglio ) ne potrà scoprire una caratteristica poco nota ma assolutamente affascinante, soprattutto durante le festività natalizia: il Comune trentino infatti è probabilmente l'unico in Italia a essere in grado di esporre una quantità di rappresentazioni della Natività più numerosa degli stessi suoi abitanti. 

Un cortometraggio racconta come nacque il capolavoro del Correggio

Immagine
Un corto d'autore per promuovere un capolavoro dell'arte.  Si intitola "L'Ultima Notte",  il cortometraggio scritto e diretto dal regista  Irish Braschi  per sostenere  la Camera di San Paolo a Parma,   raffinato e celeberrimo capolavoro del Correggio.  Frutto di un progetto sostenuto e promosso dall'Associazione "Parma, io ci sto!" e sviluppato in collaborazione col Polo Museale dell'Emilia Romagna e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza, col patrocinio del Touring Club Italiano, il cortometraggio, prodotto da Capitale Cultura Group, e' ambientato nella stanza - forse uno studiolo privato, forse una una sala da pranzo-  che Correggio affresco' tra il 1518 e 1519 nel monastero di San Paolo su commissione della colta badessa Giovanna Piacenza.

Palermo: aperto il centro di fotografia internazionale

Immagine
E’ nato a Palermo il primo centro comunale interamente dedicato all’arte e allo studio della fotografia : dopo anni di attesa l’artista e fotografa palermitana Letizia Battaglia ha inaugurato il Centro internazionale di fotografia , che dirigerà nel padiglione 18 dei Cantieri Culturali alla Zisa, cittadella creativa all’avanguardia. Seicento metri quadrati con diverse sale espositive, laboratori, workshop e un archivio storico dedicato all’arte fotografica, frutto della donazione di celebri artisti - da Gabriele Basilico a Sandro Scalia , da Emanuele Lo Cascio a Mauro D’Agati - che hanno immortalato Palermo, la sua storia e i suoi abitanti.

Un Natale all'insegna della neve e dei mercatini

Immagine
Boom delle visite ai mercatini di Natale e trionfo delle vacanze sulla neve . L'indice di fiducia di novembre dell' Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli registra una piccola diminuzione rispetto al mese precedente con un valore pari a 62 punti, è in leggero calo anche rispetto al novembre 2016, ma si trova sempre sopra il livello dello stesso periodo del 2015. 

Bologna, la mostra per i 100 anni della Rivoluzione Russa

Immagine
La rivoluzione del 1917 come fulcro di uno dei capitoli più importanti dell'arte del '900: le avanguardie russe . Una stagione multiforme con protagonisti noti e venerati - da Chagall a Malevich a Kandinsky - e altri rimasti un po' nell'ombra come Repin , Petrov-Vodkin o Kustodiev . 

10 mercatini di natale da non perdere

Immagine
Luci colorate, regali originali, profumo di cannella: passeggiare tra i mercatini di Natale è il modo migliore per farsi inebriare dall’ atmosfera natalizia e godersi l’arrivo delle festività. E il ponte dell’8 dicembre rappresenta l’occasione perfetta per prendersi una breve vacanza e andare alla scoperta di tradizioni locali, botteghe di artigiani e specialità gastronomiche.

Regalati un Natale in Umbria, qualche idea per partire

Immagine
‘ Umbria, il tuo regalo di Natale ’ è lo slogan della nuova campagna di promozione turistica della Regione per “segnare la definitiva ripresa del turismo” dopo il terremoto del 2016: a sottolinearlo è il vicepresidente della Regione, con delega al settore, Fabio Paparelli .

Salvator Mundi, l'opera da 450 milioni di dollari di Leonardo

Immagine
Il  Salvator Mundi ,  attribuito a Leonardo Da Vinci , è stato battuto all’asta da Christie’s il 15 novembre 2017 per la  cifra record di 450,3 milioni di dollari .   Questa è un record , mai un’opera d’arte ha raggiunto questa cifra e il suo nuovo e ricchissimo proprietario resta ovviamente misterioso.  Il  Salvator Mundi   è un dipinto che ha vissuto vicende complicate  che ti racconto in questo post e che ti faranno capire perché sono stati in molti a volerla, tanto da far alzare il prezzo che era partito da una base d’asta di 75 milioni di dollari .