Post

Visualizzazione dei post da 2017

A Roma Etruschi ed Egizi

Immagine
Tutto è nato durante uno scavo alla Necropoli dell'Osteria di Vulci nel 2013. Tra le mani degli archeologi, dalla terra spunta uno Scarabeo . Non una novità nei corredi etruschi. Ma questo, turchese, ''era di produzione egizia. Non era cioè una 'patacca', una di quelle imitazioni che si trovavano nei mercati. Questo era egizio''.

Le terme di Caracalla tornano a vivere grazie al 3D

Immagine
Le acque dell'immensa Natatio che tornano a muoversi, cristalline, tra marmi preziosi, colonne, capitelli; lo splendore dell'immensa sala del Frigidarium che ritrova le magnifiche volte alte più di cinquanta metri, i lucidi pavimenti intarsiati e la grande fontana rossa; la superba palestra con la grande statua del Toro Farnese , che dopo secoli sembra magicamente tornata al suo posto.

Capodanno al Sud? Matera medaglia d'oro

Immagine
Il rapper Clementino , il deejay Damianito , il corpo di ballo del " Concertone della Notte della Taranta " di Melpignano , cantanti, gruppi e dj locali e una originale anteprima con l'associazione " Genitori H24 " che presenterà un repertorio di brani celebri tradotti nel linguaggio "Lis" per sordi: caratterizzeranno a Matera il "Capodanno del Sud" che si terrà in piazza Vittorio Veneto. La serata del 31 dicembre sarà presentata da Noemi Lapolla , miss Basilicata 2017, e dal comico Uccio De Santis . Il programma della serata è stato illustrato dall'assessore comunale al turismo, Adriana Poli Bortone , in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il direttore della Fondazione " Matera-Basilicata 2019 ", Paolo Verri , il sindaco di Melpignano, Ivan Tomeo , la componente della Fondazione " La Notte della Taranta ", Gabriella Della Monaco , e i rappresentanti della società organizzatrice di spettacoli &

Abu Dhabi apre al 'museo per tutti'

Immagine
Statue, dipinti e ceramiche - capolavori del XVII e XVIII secolo - provenienti dalla Reggia di Versailles, dal Museo del Louvre e da numerosi altri Paesi, sono finalmente giunti ad Abu Dhabi . Aprirà infatti domani al grande pubblico la mostra ' Da un Louvre all'altro: aprire un museo per tutti ', prima esposizione con cui il Louvre di Abu Dhabi scegli di inaugurare il suo ciclo di appuntamenti internazionali.

Turismo natalizio 2017: stimato in 1,6 miliardi

Immagine
Un milione e 850 mila presenze ovvero centoventimila in più dello scorso anno ( +7,5% ) e un miliardo e 600 milioni d'incassi ( +7,7% ). Sono i numeri del " turismo bianco " tra Natale, Capodanno e l'Epifania secondo un'indagine condotta dal Centro studi Cna .

Monaco di Baviera e surf, un connubio perfetto

Immagine
Brividi ed ebbrezza del surf da vivere (o semplicemente ammirare) nel cuore di Monaco di Baviera , sulle onde del "ruscello di ghiaccio", tradizione letterale di Eisbach , piccolo fiume artificiale che attraversa il centralissimo Englischer Garten prima di tuffarsi nel fiume Isar .

La top 10 delle borse di studio più bizzarre

Immagine
Voglia di partire per un’esperienza di studio all’estero ma pochi soldi per coprire le spese? Gli studenti più meritevoli possono essere aiutati dalle borse di studio e in giro per il mondo si è scoperto che non bisogna avere necessariamente voti altissimi per avere un aiuto sulla retta universitaria. In molti casi basta essere unici a modo proprio. Uniplaces (https://www.uniplaces.com/it/) ha selezionato le 10 borse di studio più strane del mondo.

Ossana: più presepi che abitanti

Immagine
890 presepi a fronte di 852 residenti . Chi quest'anno visiterà il piccolo borgo di Ossana , in Val di Sole (a una decina di chilometri dalle stazioni di Marilleva Tonale Peio e Madonna di Campiglio ) ne potrà scoprire una caratteristica poco nota ma assolutamente affascinante, soprattutto durante le festività natalizia: il Comune trentino infatti è probabilmente l'unico in Italia a essere in grado di esporre una quantità di rappresentazioni della Natività più numerosa degli stessi suoi abitanti. 

Un cortometraggio racconta come nacque il capolavoro del Correggio

Immagine
Un corto d'autore per promuovere un capolavoro dell'arte.  Si intitola "L'Ultima Notte",  il cortometraggio scritto e diretto dal regista  Irish Braschi  per sostenere  la Camera di San Paolo a Parma,   raffinato e celeberrimo capolavoro del Correggio.  Frutto di un progetto sostenuto e promosso dall'Associazione "Parma, io ci sto!" e sviluppato in collaborazione col Polo Museale dell'Emilia Romagna e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza, col patrocinio del Touring Club Italiano, il cortometraggio, prodotto da Capitale Cultura Group, e' ambientato nella stanza - forse uno studiolo privato, forse una una sala da pranzo-  che Correggio affresco' tra il 1518 e 1519 nel monastero di San Paolo su commissione della colta badessa Giovanna Piacenza.

Palermo: aperto il centro di fotografia internazionale

Immagine
E’ nato a Palermo il primo centro comunale interamente dedicato all’arte e allo studio della fotografia : dopo anni di attesa l’artista e fotografa palermitana Letizia Battaglia ha inaugurato il Centro internazionale di fotografia , che dirigerà nel padiglione 18 dei Cantieri Culturali alla Zisa, cittadella creativa all’avanguardia. Seicento metri quadrati con diverse sale espositive, laboratori, workshop e un archivio storico dedicato all’arte fotografica, frutto della donazione di celebri artisti - da Gabriele Basilico a Sandro Scalia , da Emanuele Lo Cascio a Mauro D’Agati - che hanno immortalato Palermo, la sua storia e i suoi abitanti.

Un Natale all'insegna della neve e dei mercatini

Immagine
Boom delle visite ai mercatini di Natale e trionfo delle vacanze sulla neve . L'indice di fiducia di novembre dell' Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli registra una piccola diminuzione rispetto al mese precedente con un valore pari a 62 punti, è in leggero calo anche rispetto al novembre 2016, ma si trova sempre sopra il livello dello stesso periodo del 2015. 

Bologna, la mostra per i 100 anni della Rivoluzione Russa

Immagine
La rivoluzione del 1917 come fulcro di uno dei capitoli più importanti dell'arte del '900: le avanguardie russe . Una stagione multiforme con protagonisti noti e venerati - da Chagall a Malevich a Kandinsky - e altri rimasti un po' nell'ombra come Repin , Petrov-Vodkin o Kustodiev . 

10 mercatini di natale da non perdere

Immagine
Luci colorate, regali originali, profumo di cannella: passeggiare tra i mercatini di Natale è il modo migliore per farsi inebriare dall’ atmosfera natalizia e godersi l’arrivo delle festività. E il ponte dell’8 dicembre rappresenta l’occasione perfetta per prendersi una breve vacanza e andare alla scoperta di tradizioni locali, botteghe di artigiani e specialità gastronomiche.

Regalati un Natale in Umbria, qualche idea per partire

Immagine
‘ Umbria, il tuo regalo di Natale ’ è lo slogan della nuova campagna di promozione turistica della Regione per “segnare la definitiva ripresa del turismo” dopo il terremoto del 2016: a sottolinearlo è il vicepresidente della Regione, con delega al settore, Fabio Paparelli .

Salvator Mundi, l'opera da 450 milioni di dollari di Leonardo

Immagine
Il  Salvator Mundi ,  attribuito a Leonardo Da Vinci , è stato battuto all’asta da Christie’s il 15 novembre 2017 per la  cifra record di 450,3 milioni di dollari .   Questa è un record , mai un’opera d’arte ha raggiunto questa cifra e il suo nuovo e ricchissimo proprietario resta ovviamente misterioso.  Il  Salvator Mundi   è un dipinto che ha vissuto vicende complicate  che ti racconto in questo post e che ti faranno capire perché sono stati in molti a volerla, tanto da far alzare il prezzo che era partito da una base d’asta di 75 milioni di dollari .

Milano in testa allo shopping tourism

Immagine
Colosseo, Cenacolo di Leonardo da Vinci o San Marco? Oppure Gucci, Missoni e Dolce e Gabbana? Lo shopping tourism fa muovere ogni anno un milione e mezzo di turisti verso Firenze, Roma, Torino, Venezia e Milano e in particolare il capoluogo della Lombardia è la regina di questo tipo di turismo che anche in Italia cresce sempre di più. A fare il punto del fenomeno a Roma, proprio nel giorno degli acquisti forsennati del Black Friday, è un forum ideato da Risposte Turismo dove è stato presentato lo  Shopping Tourism Italian Monitor .

Festa internazionale della lettura a Cortina d'Ampezzo

Immagine
Una trentina di appuntamenti con l'autore, dall'8 dicembre fino a Pasqua , per la 17/a edizione di ' Una Montagna di Libri ', la festa internazionale della lettura a Cortina d'Ampezzo . La rassegna, presentata a Venezia, si intitola 'Avanti', e punta a raccontare i cambiamenti della tecnologia, della scienza e dell'esperienza umana.

Natale al caldo?

Immagine
Cenone addio , l'albero di Natale di molti italiani quest'anno si accende al caldo tra luoghi esotici ed esperienze particolari. Emerge dal terzo report dell'anno a cura dell' Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi . "Continua il buon andamento di tutto l'anno, con una crescita dell'intero settore - dice il presidente dell' Astoi Nardo Filippetti - e in particolare del turismo organizzato e dei tour operator.

A Roma i supereroi Marvel Lego

Immagine
''Un supereroe che possa proteggere Roma? Per una città così bella sceglierei sicuramente il più forte, il più veloce, decisamente il migliore: Superman ''.

Modigliani approda nel Regno Unito

Immagine
L'originalità del genio tormentato di Amedeo Modigliani raccontata attraverso la più completa retrospettiva mai ospitata nel Regno Unito su uno dei più grandi artisti italiani del ventesimo secolo. La Tate Modern di Londra presenta da oggi al pubblico una mostra intitolata semplicemente 'Modigliani' e già attesa come evento culturale di prim'ordine.

Natale turistico? Tra Lago di garda e Verona

Immagine
Non solo il balcone di Romeo e Giulietta e l' Arena , non solo piazza delle Erbe e le vie dello shopping ma anche vera città del Natale e più grande mercatino d'Italia e, come scrive Le Figaro , quarto d'Europa. Verona scende a Roma per presentare il calendario dei festeggiamenti e degli eventi (oltre 1000) che assieme alla sua provincia e al lago di Garda proporrà a visitatori e turisti. A presentarli nella sede di Confcommercio i sindaci di Verona, Federico Sboarina , di Bardolino, Ivan De Beni , e di Bussolengo, Paola Buscaini .

Messina punta sui Peloritani e le bellezze paesaggistiche

Immagine
"La nostra città punta sempre di più sul turismo di qualità e per questo vogliamo valorizzare la fruizione dei monti Peloritani e i "forti" messinesi : un sistema di oltre 20 costruzioni militari di rara bellezza e di grandissimo valore paesaggistico che sono diventati dei veri contenitori culturali, ospitando al loro interno eventi musicali, spazi espositivi, aree museali, percorsi naturalistici, a piedi e con fuoristrada, di straordinaria bellezza". 

Robert Capa, un museo permanente a Troina

Immagine
A Troina (Enna), sorgerà un museo dedicato interamente a Robert Capa nel quale saranno esposte permanentemente 62 stampe fotografiche , quasi tutte inedite, del fotoreporter di guerra scattate nell'agosto del 1943 in Sicilia, e in particolare nella stesso paese, durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Virgilio Marchi, in mostra a Roma le sue opere

Immagine
Futur-classico-razionale , una definizione apparentemente contrastante che l'architetto e artista livornese Virgilio Marchi scelse per descrivere se stesso. A lui e all'attività visionaria che dal 1910 al 1950 lo impegno' nella progettazione di città ed edifici pubblici e privati, nella scenografia per il teatro e il cinema, la Galleria Russo di Roma dedica una mostra fino al 7 dicembre . 

La Calabria sconosciuta, da amare

Immagine
La Calabria nascosta , quella che non ti aspetti. La Calabria fatta di canyon naturali , delle buone pratiche contro la criminalità e quella antica e moderna, semplicemente sconosciuta perché non narrata sui banchi di scuola, come invece è accaduto per Auschwitz.

Arriva Tooteko, l'App che avvicina l'arte ai non vedenti

Immagine
Se l'arte - come diceva Picasso - scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni, è assolutamente necessario e giusto che sia fruibile a tutti senza nessuna distinzione. Ecco perché un progetto come quello della start up veneta Tooteko - che rende accessibile le opere e i luoghi dell'arte tradizionali ai non vedenti grazie a un anello in grado di riconoscere speciali sensori e far partire informazioni audio descrittive - è interessante.

TripAdvisor in prima linea contro le molestie sessuali

Immagine
Svolta di TripAdvisor sull'onda del ' sexgate ': d'ora in poi segnalerà gli hotel e i resort in tutto il mondo dove si sono verificate aggressioni o molestie sessuali . Il popolare sito, una delle piattaforme più famose per le recensioni di alberghi, ristoranti e altre attrazioni turistiche, ha già iniziato a mostrare un simbolo che avverte gli utenti .

Villa Getty si rifà il look

Immagine
Da Palmira a Pistoletto: la Villa Getty si rifa' il look. Un nuovo allestimento , deus ex machina il direttore Timothy Potts , dal prossimo aprile permetterà ai visitatori una esperienza completamente diversa - cronologica e multiculturale - rispetto alle gallerie tematiche che fino ad oggi avevano costituito l'ossatura della replica della Villa dei Papiri di Ercolano che negli anni Settanta il petroliere J. Paul Getty volle costruire a Malibu per ospitare le sue raccolte. 

Bolzano: il Ginkgo biloba che spopola sul web

Immagine
Spopolano sui social media le foto di un enorme albero 'incapsulato' nel cantiere del palazzo Campofranco a Bolzano , che è già stato battezzato "il più grande vaso di fiori d'Italia". L' albero secolare domina il cantiere per la realizzazione di un centro commerciale sotterraneo, che sta sorgendo nella centralissima piazza Walther . Il maestoso Ginkgo biloba , che d'autunno si tinge di un giallo intenso , fu oggetto di ansie protezionistiche, quando furono annunciati i lavori, ma i progettisti hanno previsto il suo salvataggio , facendolo diventare protagonista della nuova costruzione.

Tra pochi giorni il centenario dalla morte di Rodin

Immagine
Considerato il padre della scultura del XX secolo, autore di capolavori assoluti e famosissimi quali ‘Il pensatore’, ‘Il bacio’, ‘I borghesi di Calais’, ‘La Porta dell’Inferno’, in cui il distacco dall'idealismo classico e dalla visione decorativa barocca si traducono in una straordinaria forza espressiva,  Auguste Rodin si spegneva il 17 novembre del 1917 all’età di 77 ann i , all'apice del successo. Cento anni dunque dalla scomparsa di un genio, acclamato in tutto il mondo, eppure al tempo stesso simbolo egli stesso dell’artista capace di condurre in solitudine e fino in fondo la propria rivoluzione del linguaggio plastico, da cui la scultura moderna non tornerà più indietro. A testimoniarlo, le mostre organizzate (tra Parigi e New York) per questo anniversario, ultima delle quali quella che concluderà proprio in Italia le celebrazioni, allestita dal  24 febbraio al Museo di Santa Caterina di Treviso.

Reggia Caserta, apre il "piccolo San Carlo"

Immagine
Dal 6 ottobre il Teatro di Corte della Reggia di Caserta resterà aperto ogni venerdì grazie alla collaborazione con il Touring Club Italiano. Il "San Carlo in miniatura", come viene definito il piccolo gioiello "incastonato" nel monumento patrimonio dell' Unesco , è già stato parzialmente riaperto con regolarità dal febbraio scorso, tutti i sabati e le domeniche (dalle 10 alle 13).

Picasso a Genova: l'analisi del genio catalano

Immagine
Il Picasso più 'privato', quello che si muoveva in simbiosi perfetta con i suoi capolavori nelle case-atelier, succedutesi via via durante la lunga attività, ispirandolo sempre in modo diverso, sarà al centro di una grande mostra allestita dal 10 novembre al 6 maggio a Palazzo Ducale di Genova . Ancora un'indagine sul genio spagnolo nell'anno delle celebrazioni del centenario del suo viaggio in Italia, questa volta grazie a una preziosa selezione di oltre 50 opere , provenienti dal Museo Picasso di Parigi, dalle quali il maestro non si era mai voluto separare fino alla morte.

Halloween e Cinecittà

Immagine
Mostri, streghe, zucche e incantesimi. Tremate gente, perché Halloween è già arrivato. Almeno a Cinecittà World , alle porte di Roma , che per tutto il mese si trasforma in un vero ''parco da paura'', con quattro nuove attrazioni a tema. E, per la prima volta, si prepara ad aprire anche per le feste di Natale . 

Preparativi per il Magico Paese di Natale nel cuore del Roero

Immagine
Un mercatino sempre più grande , spettacoli rinnovati, un'attenzione maggiore alla qualità e all'accoglienza. A dispetto di un clima ancora estivo, fervono a Govone , nel cuore del Roero, i preparativi per il Magico Paese di Natale . 

Daphne Maugham Casorati va in mostra a Pavarolo

Immagine
Lo Studio-Museo Casorati ospita a Pavarolo , fino al 19 novembre , una nuova mostra, curata da Francesco Poli , sulle opere di Daphne Maugham Casorati , moglie di Felice Casorati. 'Nature morte, nature vive'. 

Bari, riapre palazzo dell'Acqua

Immagine
Tra decorazioni, arredi e arte contemporanea, riprendono le visite allo storico Palazzo dell'Acqua a Bari , sede dell'Acquedotto pugliese. Nel 1924 prende forma l'idea della costruzione di un edificio a ricordo della conquista dell'acqua per la Puglia. Sette anni trascorrono perché questo gioiello di architettura "neo romanica di transizione" venga realizzato. La storia di questa impresa scritta nella pietra è raccontata con simbolica efficacia dal genio di Duilio Cambellotti , artista romano di spessore internazionale, attraverso una ricca galleria di dipinti murali, sculture, mobili ed altre forme decorative.

In Lombardia 82 siti aperti per la giornata del Fai

Immagine
Saranno  82   i   siti   lombardi, di solito chiusi al pubblico, che   domenica 15 ottobre  restano aperti ai visitatori in occasione della   Giornata Fai  d'autunno organizzata dal Fondo per l'Ambiente italiano.

Danimarca, apre la Lego House

Immagine
Ben 12.000 metri quadrati nel cuore della città di Billund in Danimarca . L'attesa è finita per gli appassionati dei mattoncini più famosi al mondo: apre le sue porte dopo 3 anni di lavori Lego House . “LEGO House è la manifestazione della vera essenza del concept LEGO . Questo è un posto speciale dove i fan di LEGO, le famiglie e i visitatori – grandi e piccini - potranno immergersi completamente nell' universo LEGO e vivere, o rivivere, l’esperienza del gioco, tra una miriade di mattoncini colorati. 

A Cremona l'imperdibile festa del salame a partire dal 20 Ottobre

Immagine
Benito Jacovitti e i salami disseminati nella sue vignette sono protagonisti alla Festa del Salame (a Cremona dal 20 al 22 ottobre ), la prima manifestazione gastronomica e culturale italiana dedicata a tutti i salami prodotti nel Belpaese. A vent'anni dalla scomparsa del grande fumettista umoristico, in contemporanea al sessantesimo anniversario della creazione del celebre personaggio Cocco Bill, il palazzo municipale di Cremona ospita una mostra che raccoglie quaranta tavole originali e riproduzioni: l'esposizione è aperta al pubblico, con ingresso libero , dal 20 ottobre al 5 novembre.

Nella capitale arriva Mangasia, da non perdere

Immagine
Lo spirito de ''La casa dei piatti rotti'', che soffia nella notte cobalto disegnata nel 1830 dal giapponese Katsushika Hokusai . I primissimi numeri di Modern Sketch , rivista satirica di grande successo nella Cina anni '30. E poi le controverse tavole del ''Viaggio in Occidente a fumetti'' di Zhang Guangyu , ma anche l'Astro Boy di Tetsuwan Atomu che abbiamo conosciuto tutti in tv fino all'immensa scultura gonfiabile firmata dell'artista contemporanea Aya Takano , che nonostante la posa ammiccante invita nel titolo a ''fare un giro sulla barca dello spirito'' (''Taking a ride on the spirit boat''). 

Al Museo di Roma arriva un allestimento eccezionale di icone russe

Immagine
Una quarantina di splendide icone russe , realizzate tra il XVII e XIX secolo, sono eccezionalmente in mostra fino al 3 dicembre negli spazi del Museo di Roma - Palazzo Braschi . Improntate ai temi della preghiera e della misericordia, componenti imprescindibili nella vita spirituale cristiana, le opere provengono dal Museo Centrale di arte e cultura russa antica 'Andrey Rublev' e il Museo Privato dell'Icona Russa ", fondato da Mikhail Abramov.

Che Guevara in mostra nella città ambrosiana

Immagine
A Milano una mostra racconta il mito, il rivoluzionario e l'uomo Ernesto Guevara . In occasione dei cinquant'anni dalla morte , avvenuta in Bolivia dove era stato catturato insieme ai compagni di guerriglia, la mostra ' Che Guevara. Tu y dosos ' alla Fabbrica del Vapore farà rivivere ai visitatori gli avvenimenti cruciali e il mito del Che, con la narrazione dell'uomo, dei suoi affetti, dei suoi ideali e turbamenti. 

Van Gogh a Vicenza dal 7 Ottobre

Immagine
Un Van Gogh come non si era mai visto, un vero e proprio viaggio nell'anima del genio olandese: è la grande mostra dedicata a uno degli artisti più amati dal pubblico degli appassionati, allestita dal 7 ottobre all'8 aprile negli splendidi spazi della Basilica Palladiana di Vicenza. Esposti ben 129 capolavori, 43 oli e 86 disegni, prestiti eccezionali dei maggiori musei del mondo (primo fra tutti il Kroller-Muller Museum di Otterlo), tanto che il valore assicurativo delle opere in mostra tocca il tetto di 1 miliardo e 100 milioni di euro . 

Giornata nazionale del camminare

Immagine
Contro la pigrizia dell’era moderna c’è un rimedio sicuro: indossare scarpe comode e mettersi in cammino. Qualsiasi sia il sentiero scelto o la difficoltà del percorso, camminare rimane uno dei passatempi più salutari che si possano scegliere. Lo sa bene  FederTrek , ente di promozione sociale per la diffusione dell’escursionismo che, in collaborazione con altre associazioni, ha organizzato la  Giornata nazionale del camminare .

Il passaporto più bello? Ecco la top 17

Immagine
Il passaporto è più di un migliore amico: vi segue ovunque, vi fa viaggiare e andare lontano, e con tutti i suoi timbri e visti esotici, vi riporta indietro nel tempo e imprime sulle sue pagine i ricordi più belli della vostra vacanza. La Norvegia ha svelato l'anno scorso il suo nuovo super design del nuovo passaporto dei cittadini norvegesi, mostrando pagine che si animano , con illustrazioni luminose delle Aurore boreali, se esposte ai raggi Uv. E così anche le pagine del nuovo passaporto canadese, mostrano le Cascate del Niagara e i fuochi d'artificio sulla Sede del Parlamento, accendersi di colori e luci nella notte. Effetti bellissimi, che rendono questi passaporti davvero unici.