Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2018

Una sciata low cost in Val d'Aosta? Ecco dove andare

Immagine
La località valdostana di La Thuile ha un comprensorio molto ampio, con 160 chilometri di piste a cavallo tra l’Italia e la Francia. E’ un paradiso per chi ama lo sci alpino e le discipline più adrenaliniche per la presenza di anelli, tracciati e campi attrezzati per lo snowboard e il freeride. 

Gustav Klimt, a 100 anni dalla scomparsa arriva il database digitale

Immagine
I dipinti e le fasi creative, ma anche la vita privata e il contesto socio politico della Vienna di fine '800: dal 6 febbraio, giorno in cui si celebrano i cento anni dalla morte di Gustav Klimt (1862-1918), tutto il mondo del grande pittore austriaco sarà disponibile in un click grazie al database che la Gustav Klimt Foundation mette a disposizione di appassionati e studiosi. 

Alla riscoperta dei borghi d'Italia attraverso le ferrovie Trenitalia

Immagine
A conclusione dell'anno dedicato dall' Unwto al turismo sostenibile e di quello dedicato dal Mibact ai Borghi d'Italia il turismo riparte con un'iniziativa che unisce queste due anime. Trenitalia scende infatti in campo con l' Associazione I Borghi più belli d'Italia siglando un accordo di collaborazione oggi a Roma nella sede dell' Enit . Certo la strada da fare è ancora molta, visto che su 282 Borghi poco più di 20 sono raggiungibili con i treni (un totale di 580 collegamenti giornalieri) ma questo come sottolinea il presidente dell'Associazione Fiorello Primi dipende anche dalla natura stessa dei nostri meravigliosi borghi, "che spesso sono costruiti in luoghi alti e inaccessibili per motivi di sicurezza raggiungibili a fatica a cavallo, figuriamoci in treno". 

"La Pelosa", la celebre spiaggia sarda cambia look

Immagine
Riqualificare la spiaggia della Pelosa , gioiello ambientale e simbolo del turismo in Sardegna , con la rimozione della litoranea e la creazione di una passeggiata sopraelevata in legno. È l'obiettivo del progetto da 18 milioni di euro che il sindaco di Stintino, Antonio Diana , e gli amministratori comunali hanno presentato oggi a cittadini, operatori economici e all'assessora regionale dell'Ambiente, Donatella Spano . Il nuovo lungomare sarà realizzato con pali a vite in acciaio infissi nella roccia, con struttura e pavimentazione in legno. Sarà largo 4 metri e mezzo e si allargherà in coincidenza degli ingressi delle passerelle esistenti e dei punti panoramici.

In Italia la mostra fotografica sulla "beat generation"

Immagine
Ci sono gli scatti che li mostrano in strada o in mezzo alla gente, attorno a un tavolo o sul palcoscenico. Poi ecco apparire anche i ritratti dei volti, intensi, sorridenti e segnati dalle rughe, e tanti altri momenti del loro passaggio in Italia mentre, da Milano a Venezia, da Roma a Firenze e poi giù fino allo stretto di Messina, parlavano di poesia, ribellione e libertà sperando in un futuro migliore. È una finestra aperta sui pensieri di tre grandi autori come Allen Ginsberg, Gregory Corso e Lawrence Ferlinghetti la mostra che la Galleria Nazionale d'arte Moderna e Contemporanea di Roma dedica alla Beat Generation dal 16 febbraio al 2 aprile .

Zanzibar meta per innamorati

Immagine
Il romanticismo non si ferma a San Valentino , e una meta da sogno merita sempre un viaggio. Ora a Zanzibar è stata appena inaugurata “ The Island ”, l’esclusiva struttura del tour operator Azemar . A pochi metri dalla costa del piccolo paesino di Pongwe, sorge un suggestivo isolotto raggiungibile a piedi o in barca, a seconda della bassa o dell’alta marea. Qui, Azemar ha realizzato cinque camere esclusive e una suite che rappresentano il perfetto connubio tra il classico stile zanzibariano e gli alti standard di ospitalità che da anni contraddistinguono il tour operator.

Finlandia, nasce l'isola per sole donne

Immagine
Proibita agli uomini. Un’isola privata della Finlandia si trasformerà in un resort di vacanze, relax e benessere per sole donne.  ‘SuperShe’ (SuperLei)  si sta attrezzando per divenire, a partire dall’estate 2018, un luogo dove le donne potranno ricaricarsi o riposarsi per qualche giorno o anche per settimane lontane dal sesso maschile, tra i boschi e l’incredibile pace di un’isola a 90 minuti di distanza da  Helsinki . L’idea è venuta a  Kristina Roth , un’imprenditrice e fondatrice di una linea di stile di vita femminile e di un blog che si chiama SuperShe. Sul sito, spiega il perché del progetto. Durante una vacanza di riposo, Roth si è accorta che alcune donne cambiavano atteggiamento quando in giro c’erano anche uomini e non riuscivano a rilassarsi totalmente. Così ha voluto creare uno spazio dove possano concentrarsi esclusivamente su se stesse. A indicarle l’isola in vendita, è stato il suo compagno. 

Un viaggio nel mondo di Kerouac

Immagine
Dipinti e opere grafiche svelano il volto segreto di Jack Kerouak in una grande mostra allestita dal 3 dicembre al 28 aprile negli spazi del Museo Maga di Gallarate (Varese) . Esposte circa 80 opere del padre della Beat Generation, in gran parte mai viste in Italia, che saranno affiancate da materiale documentario di sicuro interesse, come le fotografie di Robert Frank ed Ettore Sottsass , un progetto di Peter Greenaway , oltre al video dell'intervista (da Rai Teche) che gli fece Fernanda Pivano . 

Pablo Echaurren re della street-art

Immagine
Il dialogo serrato e costante che Pablo Echaurren intrattiene da sempre con le più svariate espressioni della comunicazione, in una ricerca tutta tesa ad abbattere le separazioni culturali e dilatare le pareti dell'estetico oltre i confini istituzionali, è al centro di una grande mostra allestita dal 24 novembre al 14 gennaio negli spazi di Palazzo Platamone a Catania . Esposte 150 opere dell'artista romano tra i precursori della Street-Art , realizzate a partire dalla fine degli anni '80, quando l'universo dei graffiti metropolitani emergeva con potenza in seguito alla caduta del muro di Berlino.

Lucania, a spasso nel borgo-presepe di Calvello

Immagine
Incastonato tra le cime innevate dell’ Appennino lucano , il borgo di Calvello appare come uno scenografico presepe a grandezza naturale , un saliscendi di case in pietra, scalinate strette e vicoli tortuosi circondati da paesaggi fiabeschi. Il piccolo borgo, che si raggiunge percorrendo la panoramica provinciale 16, sorge nel cuore della Val Camastra , a una quarantina di chilometri da Potenza , e regala deliziosi scorci ricchi di storia, chiesette, botteghe artigianali e dintorni da scoprire a piedi, in auto, con gli sci o le ciaspole. 

La mostra Kounellis approderà all'Istituto per Grafica

Immagine
Il bianco e il nero , una delle antinomie più antiche dell'arte di ogni tempo, protagonista della mostra Kounellis . Impronte all' Istituto Centrale per la Grafica nelle sale di Palazzo Poli dal 15 novembre 2017 al 7 gennaio . Kounellis, protagonista indiscusso di un'arte che ha rivoluzionato il linguaggio pittorico a partire dagli anni Sessanta, aveva personalmente scelto le opere da esporre e si accingeva a seguirne l'allestimento quando è venuto a mancare a febbraio. Sulla base delle scelte stilistiche esercitate dal Maestro e per sua espressa volontà, l'Istituto, in accordo con l' Archivio Kounellis , espone nella mostra a cura di Antonella Renzitti e Bruno Corà , l'ultimo lavoro grafico realizzato nel 2014 con la Stamperia d'Arte di Corrado e Gianluca Albicocco di Udine e due cicli di opere, The Gospel according to Thomas del 2000 e Opus I del 2005, entrambi realizzati a Jaffa con la stamperia israeliana Har-El Printers & Publisher.

A Milano un'inedita Frida Kahlo

Immagine
Il primo quadro in assoluto , il ritratto dato per disperso e mai esposto prima, gli autoritratti celebri che ne hanno fatto un'icona neoromantica: è una retrospettiva pensata per andare ' Oltre il mito ' quella dedicata a Frida Kahlo , che aprirà al Mudec di Milano il prossimo primo febbraio . 

A New York i vip kalinskjani

Immagine
Era il 1979, papa Giovanni Paolo II viene immortalato durante una visita al Madison Square Garden mentre guarda affettuosamente una bambina, la tiene per le gambe assicurandosi che non cada mentre sta in piedi sulla sua popemobile. E' uno degli scatti d'autori di George Kalinsky , fotografo ufficiale dell'arena newyorkese da oltre 50 anni.

Fu Jacopozzi l'italiano che 'accese' la Tour Eiffel

Immagine
Era italiano ed illuminò Parigi.    Dopo quasi un secolo di oblio, la Francia riscopre Fernand Jacopozzi , il "mago della luce", che ebbe l'idea - all'epoca inedita - di illuminare siti e monumenti come la Torre Eiffel, l'avenue des Champs-Elysées, l'Opera, il Moulin Rouge e i grandi magazzini del centro . 

In Calabria arriva il Planetario di Cosenza, da non perdere

Immagine
Scoprire le stelle , partendo dagli elementi necessari per orientarsi. Riconoscere le stelle, seguire i loro movimenti e comprendere le storie degli astri e delle costellazioni visibili nel corso delle stagioni. Osservare le coordinate celesti e le costellazioni, imparare a riconoscere i pianeti e gli spostamenti del sole e della luna, per poi individuare i più affascinanti corpi celesti del profondo cielo: nebulose, ammassi stellari e galassie. Tutto questo a Cosenza, dalla prossima primavera.

A Villa Farnese scoperto il primo dipinto di un "mascheraio"

Immagine
Sarebbe custodita a Caprarola (Viterbo) nel Palazzo Farnese , famosissima villa pentagonale del XV secolo e ora gestita dal Polo museale del Lazio , la prima immagine di un fabbricante di maschere, dipinta nel ciclo pittorico eseguito dal 1553 da Taddeo Zuccari , nella " Stanza dell'Aurora ".

Restauro concluso per i mosaici di San Marco a Venezia

Immagine
Sono stati conclusi i lavori di restauro dei mosaici del portale centrale del nartece della Basilica di San Marco a Venezia . Si tratta di opere realizzate tra il 1094, anno di consacrazione dell'edificio religioso dedicato al santo patrono di Venezia , e la prima metà del '500.

Barriera corallina: meraviglia a rischio

Immagine
L’ Australia è pronta a concedere un fondo di due milioni di dollari australiani (oltre un milione trecento mila euro) a chi presenterà un'idea per salvare la grande barriera corallina dalla sua lenta agonia, dovuta ai cambiamenti climatici, all’erosione e negli ultimi tempi anche all’attacco di pesci predatori. Lo ha annunciato – riferiscono i giornali locali - il ministro dell’ambiente Josh Frydenberg , spiegando che il fondo è destinato a scienziati, imprenditori, innovatori di tutto il mondo.

Alla Sapienza restaurato il Sironi epoca fascista

Immagine
Sopravvissuto alla carta da parati con cui fu ricoperto nell'immediato dopoguerra e alla successiva estesa ridipintura che ne cancellò i simboli del regime, ma anche ogni traccia di uno stile eccelso, il genio di Mario Sironi riemerge grazie a un complesso intervento di restauro nel ' L'Italia tra le Arti e le Scienze ', grandioso dipinto murale che il pittore, incaricato dal Duce in persona, realizzò in soli due mesi, nel 1933, nell' Aula Magna del Rettorato della Sapienza .

Un museo integralmente dedicato alla Bibbia

Immagine
Otto piani dedicati al libro che piu' di tutti ha influenzato la storia dell'umanità. Washington ha pensato in grande e deciso di aprire il museo piu' grande al mondo appunto sulle Sacre Scritture. ' The Museum of the Bible ' inaugurerà ufficialmente al pubblico il 18 novembre e su una superficie di quasi 40mila mq racconterà la storia meravigliosa della Bibbia. L'obiettivo e' quello di invitare le persone ad interagire con il libro attraverso un approccio sopra le parti, ossia che accoglie tutte le tradizioni o scuole di pensiero.