Australia del Sud, uno spettacolo mozzafiato

Città in continua trasformazione, Adelaide, circondata da meravigliose colline e da spiagge di sabbia bianca, è un punto di partenza strategico per andare alla scoperta del South Australia, con le sue famose regioni vinicole, e della cultura aborigena. Basti pensare che nel South Australian Museum è conservato uno dei più antichi esemplari integri di boomerang in legno di quercia abbattuta.


A 35 km dalla città, si raggiunge facilmente in automobile, McLaren Vale, terra di antichi vigneti (i primi sono stati piantati nella prima metà del 1.800), dove è nata l'industria vinicola del South Australia. Nel cuore di questa località, conosciuta anche per i suoi prodotti agricoli e per i paesaggi mozzafiato, si è appena inaugurato un gioiellino architettonico The d'Arenberg Cube, una struttura multifunzionale in vetro, da 15 milioni di dollari (2 milioni finanziati dal governo), ispirata al famoso cubo di Rubik, ma soprattutto al vino, aperta dal 14 dicembre 2017.
In poco più di mezz'ora di volo, a seconda del vento e delle condizioni atmosferiche, con il Regional Express da Adelaide a Kingscote, o in circa 90 minuti di auto e traghetto, eccoci invece a Kangaroo Island, santuario del wildlife che si può esplorare con una guida o noleggiando una vettura. L'isola, lunga più di 150 chilometri e larga 55, è la quintessenza del South Australia, oltre un terzo è parco nazionale. E' il regno dei canguri, dei koala, di wallaby simili a piccoli canguri e quasi estinti, delle echidne (un incrocio tra riccio e formichiere), dei leoni marini, di colonie di orsine e uccelli marini, di numerose specie di maestosi eucalipti, di sculture naturali.
Tra scogliere a picco, dune sabbiose, bianche spiagge e terra rossa si può esplorare la costa, partendo con un battello da Bay of Shoals, e tuffarsi tra i delfini. E praticare anche il sandboarding a Vivonne Bay, sulla costa sud, andando con le tavole fra le dune di sabbia anziché sulla neve. La costa nord è la migliore per fare il bagno, l'acqua arriva a 32-33 gradi. La costa sud ha invece l'onda lunga dell'oceano, ideale per il surf.
Per chi va in South Australia per la prima volta, il viaggio può essere anche un'ottima occasione per smettere di fumare - un pacchetto di sigarette (ne contiene 25) costa più o meno 20 dollari australiani (circa 23 euro) e se ne possono portare al massimo due confezioni. Viaggiando dall'Italia, partendo da Roma o Milano, con Singapore Airlines, che ha un'ottima Premium Economy, si fa una lunga sosta a Singapore ma può diventare un'ottima occasione per visitare la città. All'aeroporto di Changi è disponibile, per i viaggiatori in transito con almeno sei ore di sosta, un tour gratuito della città con servizio in pullman.

Commenti

Post popolari in questo blog

Apre la mostra "Testimoni di civiltà a Montecitorio"

L'architetto di Dio, Gaudì: a 90 anni dalla sua scomparsa

Il decennale di Museion